Yoga in Gravidanza

Ogni Lunedì a Canino

c/o Vi. E Villaggio Evolutivo - Via di Corneto, snc

     ore 10.15-12.30 e 14.15-16.15

 

Ogni Mercoledì a Roma

c/o Studio Medico Shang - Via S. Giovanni Bosco, 72

     Metro:  Lucio Sestio  ore 12.00-19.00

 

Gli incontri si sviluppano in due momenti:

una sessione  pratica che si basa su tecniche yoga e una seconda sessione in cui si sviluppano  argomenti  inerenti:

 

· la  gravidanza,

 

· le cure  al neonato-,la relazione padre_madre_bambino,

 

· l’alimentazione in gravidanza e allattamento

 

· l’allattamento al seno

 

· la discussione  dei luoghi del parto,

 

· Informazioni su travaglio e parto, come essere sostenute in travaglio attraverso posizioni e  massaggi,

 

· introduzione al concetto di parto attivo,che indica la cultura della gravidanza e del parto assistiti con consapevolezza, affezione, emozione e condivisione e soprattutto di ispirare nelle donne la massima fiducia nella loro capacità di saper bene partorire i loro  bambini,

 

· l’accoglienza del neonato nel luogo della nascita  e nella famiglia,

 

· l’attaccamento precoce al seno come  fonte inestimabile di salute per il bambino sia dal punto di  vista immunologico che della relazione con la propria madre,

 

· il bonding

 

 

 

 

 

La pratica dello yoga è una strada verso la consapevolezza e  l’autostima.

Le posizioni dello yoga distendono e rilassano il corpo ,  migliorano la postura e sono efficaci prima e dopo il parto.

Le tecniche di respirazione e rilassamento possono essere utilizzate anche durante il travaglio e l’allattamento a beneficio di mamma  e bambino.

Yoga significa unione, andare insieme, unione del corpo con la mente, e della mente con lo spirito. Praticare yoga non è una sorta di ginnastica perché è molto più che fisico, essendo coinvolti nello stesso momento  nella massima concentrazione , anche a livello emotivo e spirituale .

 

Attraverso le posizioni  ( asana ) si produrranno stiramenti ed esercizi correttivi sui meridiani energetici , che ci faranno  affrontare meglio i cambiamenti del corpo e prevenire o curare i più comuni disturbi della gravidanza, quali nausea, ipertensione , edemi, varici, emorroidi o malposizioni fetali e altro.

 

Largo spazio si darà anche al rilassamento per riuscire a crearsi uno spazio personale di recupero

energetico e come studio dei propri bisogni.

.Visualizzazioni con pensiero positivo,per aiutare la mamma nel percorso di conoscenza del proprio corpo e del suo bambino, e favorire così la relazione nella coppia madre-bimbo.

Con lo scambio di massaggi  e il lavoro di coppia  si impara a sentire sull’altro  le tensioni e  ad aumentare la  capacità di comunicazione non verbale , imparando in questo modo ad ascoltare quello che il corpo dice.

 

Almeno una volta a settimana , dal quarto mese in poi, o quando si sentirà la necessità di condividere questa esperienza straordinaria con altre donne  in  gravidanza .

 

 

Il corso è condotto da Ornella Fantini ,

ostetrica dal 1982 con oltre 25 anni di esperienza  nei corsi di accompagnamento alla nascita e assistenza di parti e puerperi domiciliari , formatore UNICEF / OMS per l’allattamento al seno praticante yoga e Qigong, , reflessoterapista del piede, già socio fondatore dell’Associazione Vita di donna , ora vice presidente dell’Associazione ESSERE DONNA, che all’interno della CASA INTERNAZIONALE DI ROMA  si  interessa di salute delle donne, con particolare attenzione allo  sviluppo del concetto di parto attivo.

Conduce corsi di accompagnamento alla nascita presso Istituto Universale Yoga e Studio Medico Artemide 95 a Roma .

Per l’Associazione  AIDOS ( Ass. Italiana donne per lo sviluppo ) è formatore presso i Centri di salute riproduttiva in qualità di esperto internazionale . Ha seguito i progetti dei Centri nella  Striscia di Gaza , Giordania , Nepal e Siria

 

Per informazioni

Cell 339 6348365

e-mail ornella.fantini@gmail.com

Info villaggio evolutivo: santagata.silvia@libero.it - cell. 339 7826214

Accompagnamento alla Nascita

Con Ornella Fantini