“Solo per oggi non preoccuparti. Solo per oggi non arrabbiarti.
Onora i tuoi genitori, i Maestri e gli Antenati.
Guadagna da vivere onestamente.
Mostra gratitudine ad ogni essere vivente.”


DALLA PRIMA PARTE DEL DIARIO DI HAWAYO TAKATA

“Nel tentativo di scrivere in poche parole questo saggio sull´arte della guarigione, cercherò di trattare l´argomento da un punto di vista pratico piuttosto che tecnico, perché quanto sto per definire è associato a cose che non sono né materiali, né visibili e che non hanno forma né nome. Io credo che esista un essere supremo -l´Infinito Assoluto- una forza dinamica che governa il mondo e l´Universo. È un potere spirituale invisibile che vibra e dinanzi al quale tutti gli altri poteri appassiscono nella loro insignificanza. Per questo, è assoluto! Vari insegnanti e maestri lo chiamano il Grande Spirito, la Forza Universale della Vita, Energia Vitale, perché il contatto con essa vitalizza l´intero sistema; Onda Eterea perché placa il dolore e induce uno stato di sonno profondo come nell´anestesia; Onda Cosmica perché irradia vibrazioni e sentimenti di gioia che eleva l´individuo ad un livello di armonia. Essendo una Forza Universale che viene dal Grande Spirito Divino, Reiki appartiene a tutti coloro che cercano e desiderano imparare l´arte di guarigione. Reiki non conosce colore, né credo, né vecchiaia, né giovinezza. Esso troverà la sua via quando lo studente è pronto a ricevere. La via gli sarà mostrata. L´iniziazione è una cerimonia sacra e la connessione viene attivata. Poiché ci stiamo congiungendo con lo Spirito Divino, non vi è errore né dubbio. Esso è Assoluto.”

Reiki

LE ORIGINI

In tutta la storia dell´umanità vi sono state guarigioni basate sulla manifestazione e trasmissione di un´energia vitale e universale, in grado di penetrare tutto e di produrre e mantenere ogni forma di vita nell´universo. La profonda comprensione dei tibetani sulla materia, l´energia, l´essenza dello spirito, risale a migliaia di anni fa. Incontriamo in seguito questa stessa conoscenza in India e, in forme modificate, in Giappone, Cina ed altri paesi. Sovente gli studiosi moderni hanno frainteso il significato di questa "conoscenza intima" perché mimetizzata con linguaggi criptici e ricchi di simboli. Così sembrò per molto tempo che anche la conoscenza del Reiki fosse andata perduta. Alla fine del XIX secolo il Dott. MIKAO USUI ne scoprì nuovamente la chiave, in un sutra sanscrito di 2.500 anni fa, rendendo di nuovo possibile l´applicazione di questa antica pratica della guarigione naturale.

 

CHE COSA E’, COME AGISCE

La parola Reiki si compone di due parti: la sillaba Rei descrive l´aspetto universale illimitato dell´energia; la sillaba Ki è una parte del Rei, ovvero la forza vitale che scorre in noi. Il Reiki tende a portare l´essere, considerato come la totalità di tutti i suoi aspetti, in un equilibrio armonico attraverso l´energia vitale universale che scorre spontaneamente ed in forma concentrica dalle mani. Nella trasmissione del Reiki colui che opera, viene considerato come un canale. Non è quindi la sua energia che viene offerta agli altri e, di conseguenza, questa energia non gli viene sottratta. Il Reiki è anche, e soprattutto, autoguarigione naturale, intesa in senso globale (mente, corpo e anima). È importante effettuare il Reiki prima di tutto su se stessi, sentire il proprio corpo. Attraverso questo contatto è possibile ricollegarsi all´armonia dell´universo e questa armonia, che ci penetra fino alla cellula più piccola, è in grado di sapere come si può ritornare sani, integri e consapevoli. È importante aggiungere che il Reiki non può mai danneggiare, perché interviene nella precisa quantità richiesta dal ricevente, infondendo comunque e sempre fiducia, forza e amore.

I SEMINARI

Seminario I° Livello

Impariamo ad usare le mani nel sistema di guarigione e auto guarigione Reiki Usui Shiki Ryoko

Impariamo ad ascoltare il nostro corpo, le nostre emozioni, la nostra anima e a scegliere una vita in sintonia con le leggi universali. Ma soprattutto impariamo a usare Reiki per poterlo fare sempre, in ogni situazione.

Seminario II° Livello

Frequentare il seminario di II° livello Reiki è imparare a usare i simboli Reiki per trasmettere l’energia cosmica universale a noi stessi, alle situazioni che hanno bisogno di sostegno e chiarezza, al mondo. Fare l’esperienza di sentirsi connessi al tutto